Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Una parola gettata nella mente a caso produce onde di superficie e di profondità, provoca una scia infinita di reazioni a catena, coivolgendo nella sua caduta suoni e immagini, analogie e ricordi, significati e sogni. (Grammatica della fantasia – Gianni Rodari)
Morpheus: (..) Adesso ti dico perché sei qui. Sei qui perché intuisci qualcosa che non riesci a spiegarti. Senti solo che c'è. È tutta la vita che hai la sensazione che ci sia qualcosa che non quadra, nel mondo. Non sai bene di che si tratta ma l'avverti. È un chiodo fisso nel cervello. Da diventarci matto. È questa sensazione che ti ha portato da me. Tu sai di cosa sto parlando.
(...) Ti interessa sapere di che si tratta? Che cos'è? Matrix è ovunque. È intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità.
Neo: Quale verità?
Morpheus: Che tu sei uno schiavo, Neo. Come tutti gli altri, sei nato in catene, sei nato in una prigione che non ha sbarre, che non ha mura, che non ha odore. Una prigione per la tua mente. Nessuno di noi è in grado, purtroppo, di descrivere Matrix agli altri. Dovrai scoprire con i tuoi occhi che cos'è.
Se riesci a scrivere le meraviglie del tuo paradiso nella materia del tuo cervello magari non trasporterai nella tua testa la loro realtà miracolosa, ma la loro forza, quella si.
Lo sguardo è una scelta.Chi guarda decide di soffermarsi su una determinata cosa e escludere dunque dall'attenzione il resto del proprio campo visivo. In questo senso lo sguardo che è essenza della vita e' prima di tutto un rifiuto.
Amelie Nothomb
17 commenti:
domani sarà un bel papavero rosso|
Tutti noi abbiamo momenti della nostra vita in cui siamo "stropicciati", ma portiamo dentro la bellezza che verrà se sapremo aprirci, al sole, alla vita...
Poi passa uno che vuol fare solo una foto e zac...
La nostra esistenza è compromessa, rinasceremo un pò più in là, forse...
Forse.
La signora in rosso...ha ragione Lucignolo..non potrà essere più un papavero rosso..ne potrà "spiegare" i suoi petali!.o forse, da "immortalato" lo sarà per sempre!
Lucignolo..è vero! Quel giorno non trovavo niente d'interessante che m'ispirasse una foto..e la noia si sa ..alle volte nuoce!!
Eppure appena l'ho visto l'ho scambiato per un bocciolo di rosa rossa. Che bello però i papaveri sono il segnale che l'estate è alle porte e la scuola è finita! ABASO LA SQOLA! :)))))
Ma guarda un po'.. ahah.. i fiori!
uh santo!
tu la morte e io la vita..
almeno, così ho pensato all'inizio..
poi ho visto accanto..
c'ho visto la spiga.. la vita!.. e l'abbondanza.. e il grano.. e il pane.. e la condivisione.. seduti sullo stesso stralcio di terra nera, a mangiare senza il sale, con i piedi impolverati e il sorriso negli occhi..
vabbè, lo sai che io c'ho la fantasia un po' fantasiosa!eheh
chissà cosa nasconde dentro, nel cuore, quel velo rosso, quasi velluto, quasi ciniglia? (hai visto la foto ingrandita?! non sembra un velluto?meraviglia..)
secondo me..dentro..dentro, sotto al velo, c'è la vita! è solo che c'ha bisogno di una pelle nuova..di una coperta nuova.. si sta raggrinzando, poco alla volta, per asciugarsi di tutto e, poco alla volta, ricominciare a bagnarsi gli occhi di pioggia, di incamerare sole nelle foglie..e diventare di nuovo bello, grande, fresco..
sìsì! ne son proprio convinta e son pure pienamente d'accordo con me!!ahah
t'abbraccio, ja'!
ps: non sono pazza, è solo che mi ci capisco solo io!ahah
che poi, mi son persa un po' di cose qui.. mi sa che, come una gazza coi piedi doloranti, dovrò avvicinarmi e annusare qua e là..
eheh
vabbè, dai, poco alla volta..
(quella storia dell'albero, per esempio, va approfondita! un giorno, in segreto però, ti racconterò che c'abbiamo visto noi, lì!ahahahahahah
e così tu spiegherai a jean "in che senso"!ahah)
eh già, a volte passa uno per fare solo una foto e zac... magari ci fa un album [che potenza i papaveri!].
Luigì che bello sentire da una maestra: ABASO LA SQOLA ...!!! :))))))))))) qui più che la primavera è arrivata l'estate!!
Stefi...ecco la foto con il mondo meraviglioso che c'è dentro un papavero!! :))
aspetto nel confessionale le vostre "peccaminose" :)))) considerazioni sull'albero...non credo che ci sia bisogno di spiegare a Jean il senso...
intanto tu..inizia a dire tre Ave Maria!!!
Jean si si...proprio così..c'ho fatto un Album ;)
urcalè! mica me l'aspettavo così bella quella vita dal di dentro!
ah!
ma pensa ti..
Jà io infatti ho detto che i papaveri annunciano l'estate;) Prendo l'occasione per farti i complimenti per le foto che hai aggiunto e per salutare e mandare un bacione anche a quella birba di Stefi che credevo già in Irlanda
Oniriche!
Queste foto sono oniriche!
...ora vado a cercare sul dizionario cosa vuol dire... ;)
Luigina grazie!!
Beik... :))))) e io come devo intendere allora la definizione di oniriche?
stati allucinatori?...(trattandosi di papavero..ci potrebbe pure stare!!) va beh! prima o poi, mi dirai..
onirico[o-nì-ri-co]
agg. (pl. m. -ci; f. -ca, pl. -che)
Che ha il carattere del sogno, che si riferisce ai sogni
‖ PSICOL Delirio onirico, alterazione psichica consistente in una serie di allucinazioni che vengono percepite come realtàEvvai col papavero! :)
beik :))) vada per il psicol delirio!!!
oggi mi serviva proprio un papavero stropicciatoooooo!!!!
Radha...si poverino gli serve un nuovo fiore da stiro! ;))
Posta un commento