


Una parola gettata nella mente a caso produce onde di superficie e di profondità, provoca una scia infinita di reazioni a catena, coivolgendo nella sua caduta suoni e immagini, analogie e ricordi, significati e sogni. (Grammatica della fantasia – Gianni Rodari)
Morpheus: (..) Adesso ti dico perché sei qui. Sei qui perché intuisci qualcosa che non riesci a spiegarti. Senti solo che c'è. È tutta la vita che hai la sensazione che ci sia qualcosa che non quadra, nel mondo. Non sai bene di che si tratta ma l'avverti. È un chiodo fisso nel cervello. Da diventarci matto. È questa sensazione che ti ha portato da me. Tu sai di cosa sto parlando.
(...) Ti interessa sapere di che si tratta? Che cos'è? Matrix è ovunque. È intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità.
Neo: Quale verità?
Morpheus: Che tu sei uno schiavo, Neo. Come tutti gli altri, sei nato in catene, sei nato in una prigione che non ha sbarre, che non ha mura, che non ha odore. Una prigione per la tua mente. Nessuno di noi è in grado, purtroppo, di descrivere Matrix agli altri. Dovrai scoprire con i tuoi occhi che cos'è.
Se riesci a scrivere le meraviglie del tuo paradiso nella materia del tuo cervello magari non trasporterai nella tua testa la loro realtà miracolosa, ma la loro forza, quella si.
Lo sguardo è una scelta.Chi guarda decide di soffermarsi su una determinata cosa e escludere dunque dall'attenzione il resto del proprio campo visivo. In questo senso lo sguardo che è essenza della vita e' prima di tutto un rifiuto.
Amelie Nothomb
14 commenti:
complimentissimissimi!!!! i tuoi scatti sono sempre ottimi!!
Ho letto da qualche parte che "una farfalla è un fiore con le ali" Le tue fotografie rappresentano in modo perfetto questa simbiosi Vivacità e delicatezza nei colori dei petali,come nelle ali. Se poi penso all'emergere di una farfalla dal proprio bozzolo, trovo una corrispondenza con lo sbocciare di un fiore: il fiore fisso a terra ma proteso verso il cielo, quasi a voler raggiungere il Sole, e la farfalla che si libra nell'aria. Ogni tanto avviene il contatto, soffice, impalpabile. La farfalla plana sul fiore ad ali spiegate, si posa, richiude le ali verticalmente sul proprio corpo, si protende verso il centro del fiore ricco di nettare e Janas coglie e ferma questa immagine poetica e la condivide con noi.
Pero Janas le farfalline marroncine e bruttine che mi hanno mangiato tutti i miei gerani me le lasci eliminare vero? Un bacio e grazie!
Vabbé sì ho esagerato il tuo fiore è un po' spinoso ma la corrispondenza d'amorosi sensi c'è ;))))
Invidio le farfalle, vita intensamente colorata e breve.
Luigina...eh! bella questa ..dove l'hai letta??'
Molto molto bello questo tuo trovare una corrispondenza con lo sbocciare del fiore ...farfalline che mangiano gerani?...az! però così mi hai rovinato tutta la poesia e la corrispondenza d'amorosi sensi ....povere farfalline bruttine..!!
Grazie Luigina ..un abbraccio!
Gianduiott..io quelle marroni...non è che le invidio molto...attento a Luigina!! ;)
pino...e tu sei sempre troppo buono!! Grazie! ;)
Sul web di sicuro: però non credo da altri blog. Magari da te, ma se l'ho fatto dimmelo che scrivo subito l'autore;)))) Anche il paragone fra la farfalla che esce dal bozzolo e lo sbocciare del fiore non è mio, ma l'ho rielaborato e adattato alle tue fotografie, spero non ti dispiaccia. Un abbraccione anche a te
macchè ...mi lusinghi!! ;)) figurati! sei stata brava comunque a vedere il fiore con petali di farfalla!
...fly non poteva che giungere fin qui... che meraviglia...
grazie!!
e' la prima volta che entro nel tuo blog......è bellissimo e tu sei bravissima....ma oltre la bravura c'è la profondità della tua anima che sa cogliere attraverso i tuoi occhi certe immagini. Alcune sono meglio di una poesia....meglio di tante parole.Brava!!!!!!!!
fly grazie a te e sei naturalmente la benvenuta! :)
Nicla grazie anche a te..ho visto che anche a te piace fotografare!! Quindi capisci questa forma di linguaggio, più sintetica di quello con le parole...Benvenuta! :D
a parte queste che sai già essere bellissime..fantastiche quelle che hai aggiunto sotto!!!
la farfalla sulla foglia con quel riflesso di luce!
e il coleottero!! quello è uno spettacolo!!
e l'ultima nuvola!
sempre più belle!
Ehi! Guarda che se anche non scrivo ti visito ogni giorno, sai!
Non come potrebbe farlo Haemo... ;)
Complimenti per le foto e il resto non te ne faccio... sarebbe quasi riduttivo... ^_^
PS/ grazie per aver ripreso.
Stefi..grazie.;) la foto dell coleottero è vecchia, è frutto della vecchia macchinetta che tu sai, e che ora è fuori commercio, ma che, come puoi vedere dalla definizione dell'immagine, funziona perfettamente! un bacio! :D
Beicappel..(ma non ti arrabbi se italianizzo il tuo nickname?) sono felice che mi visiti ogni giorno...in modo diverso di come potrebbe farlo Haemo ...
Non fa niente se non commenti,
devi commentare solo se senti la voglia di dire qualcosa, solo così il commento si percepisce vero, spontaneo! ;)
un abbraccio!
Posta un commento